Protezione Antivirus


È successo molte volte che un antivirus considerasse dei file o programmi infetti anche se in realtà non lo erano, in specialmodo tutti quegli antivirus gratuiti che tendon a riconosce spesso programmi inocui "piratati", come virus. Questo è dovuto al fatto che un insieme di istruzioni che compongono un virus può essere presente anche in programmi e file "normali" o possono essere ottenuti come combinazione casuale in un file di dati salvati non in formato testo. Il problema principale è che si può non riuscire ad eseguire questo programma od aprire il file rilevato come infetto se prima non si disabilita l'antivirus, sempre che l'antivirus non lo abbia rovinato in modo irreparabile.


Sono stati inseriti di seguito buoni Antivirus free e non proprio, che fanno al caso nostro riguardo la sicurezza sui file scaricati, eccoli qui di seguito:


Avast! 4 Home Edition (free) ***
avast! 4 Home Edition è un pacchetto antivirus completo, progettato esclusivamente per uso domestico e non commerciale. Entrambe le condizioni si devono verificare! La nostra azienda offre gratuitamente (molti utenti non possono o non desiderano pagare per avere un software antivirus) la versione home edition, grazie alla quale è possibile evitare l’attacco di virus presenti in rete. Questa pagina mostra le caratteristiche più importanti di questo programma.

Avira AntiVir®PersonalEdition (free) ****
Antivir Personal Edition Classic è un software per la protezione del PC da file infetti da virus, worm, Trojan horse e dialer. Di semplice utilizzo è completamente rinnovato rispetto alle precedenti versioni e non rallenta le prestazioni del Pc. Esegue una protezione automatica del sistema ed è aggiornabile tramite la funzione update. Tra le modifiche apportate in questa versione: design completamente nuovo, interfaccia principale rinnovata, scansione ottimizzata, nuova gestione della quarantena.

AVG Anti-Virus Free Edition 7.5 (free) **
AVG Free Edition è la versione freeware dell’antivirus sviluppato da Grisoft. Il programma offre, in un’unica compatta soluzione, gli strumenti di base per la protezione del proprio personal computer da qualsiasi infezione da virus. VG, oltre allo scanner ed al modulo residente in memoria, mette a disposizione una funzionalità che provvede ad effettuare in automatico la scansione della posta elettronica alla ricerca di allegati infetti.

BitDefender 8 Free Edition - Softwin (free) ***
Bitdefender 8 Free Edition è la versione gratuita di un antivirus a pagamento. Il software non include lo scanner della posta elettronica e non è dotato di uno scudo attivo per monitorare i file in esecuzione. Permette solo di avviare delle scansioni, anche programmabili, di file o cartelle.

ClamWin Free Antivirus (free) *
Fornisce un’interfaccia grafica per il motore antivirus Clam AV.
ClamWin Free Antivirus è dotato di un semplice programma di installazione e codice open source gratuito. Comprende: scansioni pianificate, aggiornamento automatico del database dei virus. Il team di ClamAV aggiorna i database dei virus in maniera regolare e quasi immediatamente dop la scoperta di un nuovo virus (o di una nuova variante), scansionatore virus standalone, integrazione con il menu contestuale di Microsoft Windows Explorer, addin per Microsoft Outlook.

Eset Smart Security (patchato legalmente) *****
Altri non è che un'evoluzione di NON32 con antivirus potenziato, in aggiunta a un firewall integrato che fornisce più protezione al nostro sistema. Questo pacchetto oltretutto è molto apprezzato proprio per il fatto che da buona sicurezza e al tempo stesso compatibilità con client p2p quale Lphant in questo caso. Non solo, ma è anche leggero richiedendo poche risorse al sistema, quindi anche per questo appropriato per essere abbinato a programmi di filesharing che appesantiscono già di per se il nostro pc.

NB. I più consigliati per esser abbinati al nostro client p2p, che sia Lphant oppure eMule, uTorrent, etc, in ordine sono: Eset Smart Security e Avira AntiVir.

Nel caso optaste per Eset Smart Security allora nell'articolo sotto a questo troverete oltre ad una breve spiegazione su alcuni accorgimenti da adoperare con client p2p qualsiasi, anche una guida da scaricare con il settaggio ottimale e semplice del firewall, oltre informazioni proprie su come patcharlo.
Credo siamo l'unico blog a proporre una cosa simile!!!