Lphant: Download Server-List & IP-Filter


Un server spia è un server che monitorizza lo scambio di file o che cerca di impedirlo. Presumibilmente sono sfruttati ed eventualmente finanziati da enti che mal sopportano gli scambi p2p, come le più famose RIAA (per le case discografiche) e MPAA (per quelle cinematografiche), che stanno quasi a capo di tutto, ma anche altre società antipirateria come la già citata nel nostro blog Discordia Ltd. per esempio.
Un caso famoso di server spia sono i Donkey Server doppi, di cui è stato però trovato il punto debole: l’indirizzo IP dei server fasulli inizia per 72, mentre l’indirizzo dei DonkeyServer legittimi comincia per 62 o 212.63.

Esistono siti che tengon traccia aggiornatamente di quelli che sono i server potenzialmente pericolosi e di quelli che invece sono buoni, come il seguente:
http://www.server-met.de/dl.php?load=gz&trace=33357819.4167

Ma la cosa fondamentale da far sempre durante l'impostazione di un programma p2p Edonkey, come eMule, Lphant, Ares, etc... è quella di disattivare come prima cosa l'aggiornamento automativo alla lista dei server che si connette all'avvio e di aggiornare la lista manualmente.


Qui troverete la lista dei server buoni da aggiungere alla vostra lista:

Per inserire la lista andate in server, infondo a destra sotto la lista dei server troverete una barra con scritto “Aggiungi Server”, cliccateci onde aprire il campo dove inserirli. Scegliete la lista che più vi aggrada, come ad esempio quelli in evidenza, li incollate o trascrivete nell'apposito spazio sotto “Scarica lista server” e cliccate poi sul rettangolino appena affinaco. In alternativa se avete il nome con l'ip e la porta di ciascun server (es. EdonkeyServer No2: 212.63.206.35.4242, dove 4242 è la porta) potete inserirlo nel campo affianco a questo e cliccare su aggiungi server.

E' raccomandabile prima di inserire la lista dei server buoni cancellare tutti quelli presenti. Per farlo cliccate sul primo e tenendo premuto il tasto Alt scorrete fino in fondo usando il tasto freggia giu e poi cliccando col dex del mouse selezionate cancella.

Potete impostare anche una priorità per il server migliore come EdonkeyServer No2 ad esempio.

Prima di tutto ordinate sempre i server per grado maggiore ossia quelli che anno più file sono i migliori ovviamente se dovete fare ricerche o anche quelli con più utenti (anche se spesso sono intasati perche pieni), basta cliccare in cima alla colonna File per ordinarli dal maggiore al più misero. Mentre per condividere, una volta che si è trovato il file che si vuole magari, oppure si vuol condividere nel giusto modo, sarebbe meglio scegliere quello minore. Per dar priorità cliccate sul migliore col dex del mouse e scegliete la priorità alta, in quello più misero magari bassa, ma per correttezza sarebbe meglio il contrario. A voi la scelta!!!


Sappiamo bene che oltre filtrare i server bisogna filtrare anche gli ip (vedi infatti IP.Filter), che i programmi sopra citati aiutano a filtrare oltre l'opzione spuntabile in Lphant o eMule etc...
BlockList Manager soprattutto serve a questo e crea, personalizza, incrementa, aggiorna e converte nei vari formati utilizzati dai seguenti programmi come PG2, PeerBlock, Protowall, o eMule, Lphant, etc...
Ma sono operosi fino ad un certo punto dal momento che troppe cose non son mai come farne una sola specifica e quindi fatta bene, anche perchè certi filtri vanno aggiornati con le nuove liste (le migliori) che non tutti sanno dove trovare. Inoltre è ancor meglio far filtrare questi ad un firewall che a programmi p2p.
Ecco perchè vi propongo questa splendida guida provvista di tutto, come crearli, cosa sono e soprattutto, liste dove reperirne di già pronti o link da immettere semplicemente nei programmi onde aggiornali automaticamente.
Il tutto presente in questa guida fatta più che parte per emule ma applicabile a qualsiasi altro programma come Lphant, infatti basta sorglassare la guida che indica come impostare eMule (che a noi non interessa) ed interessarci invece a tutto il resto.

Qui trovate la guida: