Lphant: Download Patch e Applicazioni Antispy


Ogni programma p2p dovrebbe avere un programma ausiliario che ne garantisca la protezione da quelli che sono i server spia e le associazioni antipirateria che continuamente cercano di fregarci. Infatti aggiornare la lista dei server manualmente con una più attendibile è buona cosa ed un primo passo per proteggerci, ma non basta. Proprio per questo esistono programmi che vengon in nostro soccorso, garantendoci automaticamente una buona protezione, il tutto senza nessuno sforzo da parte nostra o conoscenze per impostarli troppo complicate.



PG2
Uno di questi, il più conosciuto è PG2 (PeerGuardian 2) che fino a poco tempo fa era veramente ottimo sotto alcuni aspetti, meno per altri. Fino a poco tempo fa perchè il programma è stato abbandonato e quindi non rilasciando più aggiornamenti per la versione, non offre più molta sicurezza, ne assistenza contro quelli che sono alcuni bug (disfunzioni) del programma. Inoltre PG2 è abbastanza pesante, soprattutto nel senso che richiede molte risorse alla CPU (il nostro processore) obbligando un sforzo già di per se grande, creato da quelli che sono i programmi p2p e anche quelli di sicurezza (Antivirus e Antispyware). Non solo.. in alcuni casi questo può provocare blocchi improvvisi del sistema o impallamenti vari dei programmi oltre a non permettere più la navigazione (colpa del Blocco HTTP che deve essere disabilitato). Per finire un'altro accorgimento che suggerirei di adottare nel qual caso si passi all'uso di questo programma, comunque valido è quello di disabilitare il salvataggio del file di log che tiene traccia di tutti gli avvenimenti, come quello dei server bloccati, etc. il quale occupa molto spazio nell'Hard Disk, crescendo progressivamente con questi a dismisura, arrivando ad occupare in poco tempo anche diversi GB se non lo si cancella o imposta in maniera che si sovrascriva.


PeerBlock
Questo programma invece per quelli che non lo sanno, altri non è che un evoluzione di PG2. Infatti il programma abbandonato come detto sopra è stato per fortuna ripreso da alcuni programmatori che lo hanno migliorato e rinominato in PeerBlock. Sicuramente più funzionale e protettivo, PeerBlock è anche più leggero e semplice di PG2, sia nell'installazione che nell'uso. Anche in esso va disabilitato il blocco HTTP che altrimenti non permettere la navigazione, ma questo può essere fatto solo nel qual caso si necessiti, lasciandolo altrimenti bloccato. PeerBlock è in tutto è per tutto identico al suo compagno PG2, sia nelle funzioni che soprattutto nell'interfaccia. Considerato attualmente come il miglior programma, o almeno cosi sono a dire in molti, me compreso, anche per il fatto che fa tutto da solo, è semplice da installare e leggero.


Protowall & BlockList Manager
Questi due programmi invece sono sicuramente più comlicati, anche se forse.. più efficaci, dal momento che si posson impostare in tutto e per tutto personalizzandoli e aggiungendo manualmente o singolarmente la lista dei server o i server stessi. Preferibili quando c'era ancora PG2 perchè molto leggeri non richiedevano risorse alla CPU e soprattutto erano e restano molto più efficaci, tanto che, uno di questi "BlockList Manager" viene comunque usato assieme ad altri come quelli menzionati sopra e anche da solo, potendo creare ottime liste in filtri ip per svariati programmi (vedi ad esempio eMule, PG2, etc.) dando la possibilità non solo di aggiornarli, ma anche di incrementarli. La spiegazione dettagliata all'uso di questi sarebbe troppo lunga da immettere nel nostro blog, per questo abbiamo creato un pacchetto con i programmi e le relative guide.


Patch
Molti di voi ormai sapranno, nel aver letto il nostro blog che Microsoft filtra le nostre connessioni limitandole fortemente con le versioni Service Pack 2 ed anche 3 di Windows Xp. Ecco quindi delle soluzioni per ovviare al problema comprensive di rispettive guide dettagliate per capirne bene non solo l'uso ma anche il funzionamento. Possiamo ricorrere all'uso di una patch che però richiede qualche minimo sforzo dal momento che bisogna configurarla nel prompt dei comandi. Semplice comunque. Ricordiamoci che però le modifiche verranno cancellate ogni qual volta windows verrà aggiornato. Infatti microsoft con i suoi aggiornamenti riporta tutto allo stadio iniziale. Inoltre se volessimo riportare noi stessi tutto come era dopo esserci per un qualche motivo pentiti della modifica, possiamo sempre farlo facilmente con la stessa, come spiega la guida o più semplicemente il file di testo.


xp-Antispy
L'uso delle patch però non è da molti apprezzato per svariati motivi (anche perchè ve ne sono diverse ma non tutte offrono molte garanzie), ovvio che quella nel nostro blog è forse l'unica attendibile e funzionante in quanto testata a dovere). Il programma che sicuramente viene preferito è "xp-Antispy" perchè oltre a fornire questa soluzione in tutta sicurezza e soprattutto facilità (visto che propone anche il backup prima della modifica), ha svariate funzioni aggiuntive per la protezione della nostra privacy, da quelle che sono le subdole astuzie di microsoft nello spiarci e reperire informazioni private tramite programmi integrati nel sistema, come ad esempio Windows Media Player, Explorer, etc..

Il programma che troverete nel blog è ottimale per diverse funzioni:
1. Perchè è l'ultima versione ed è leggerissima, in quanto non va installata ma semplicemente lanciata da dove ci pare e piace.
2. Perchè non crea conflitti con altri software di sicurezza noti e spesso usati, oltre a fonire diverse soluzioni già preimpostate, cosi che non si debba per forza di cose selezionare manualmente una ad una le opzioni riportate, spece se a noi sconosciute, onde evitare inutili introgli.
3. Perchè permette il backup delle impostazioni iniziali ed in caso, anche un facile ripristino di queste.
4. Per la possibilità di togliere il limite delle connessioni contemporanee in tutta semplicità, senza dover smanettare nel interfaccia DOS, a molti sconosciuta.
5. Perchè la proponiamo noi di Lphant Progress e quindi è sicura al 100%.

TCP Optimizer & Doctor TCP
Ultima release di utility che vi presento è per un'ottimizzazione e informazione sulla connessione ADSL. Con i seguenti software e le guide ad essi allegate, complete di schemi, link utili e programmi aggiuntivi, potrete non solo ottimizzare, risolvendo anche eventuali problemi che sono oramai comuni e molto spesso si posson verificare, ma anche monitorizzare, tener traccia e sapere quale sia lo stato della vostra ADSL, o la sua effettiva velocità in ogni momento. Potrete inoltre migliorare le sue condizioni, portandola magari al max consentito, oltre certamente ad avere tutte le informazioni che volete. Sulla guida presente nel pacchetto troverete tutto ciò che vi occorre sapere ed anche di più, come utility e link utili.